Il primo appuntamento della serie di incontri del Nuovo Cinema Risorgimento è fissato per Lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 15:30, in Via del Gesù 57, presso la Delegazione della Regione Lombardia a Roma.

Nell'ambito delle iniziative a cura dell'Osservatorio per la storia del Risorgimento Italiano nell'Ottocento europeo prendono avvio, a partire dal 26 febbraio 2024, le attività del Nuovo Cinema Risorgimento.

Il 12, il 13 e il 14 dicembre 2023 si terrà a Roma il convegno di studi "Negoziare una Capitale. Attori della trasformazione politica, socio-economica e culturale nel Piano regolatore di Roma (1877-1887)" organizzato dal Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Si segnala il prossimo appuntamento del ciclo "Dialoghi sul Risorgimento" promosso dal Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano presso la Biblioteca Moby Dick in data 21 novembre alle ore 16:30.

In occasione del bicentenario dell'elezione al soglio pontificio di Papa Leone XII si segnala un'iniziativa dal titolo "Ripensare la Restaurazione. Bilanci e prospettive del pontificato di Leone XII" frutto di una ultradecennale attività di ricerca e di pubblicazioni, che ha coinvolto oltre 100 studiosi di storia politica, sociale e culturale.

Mercoledì 20 settembre si è tenuta la prima iniziativa del Nuovo Cinema Risorgimento organizzata dall'Osservatorio per la storia del Risorgimento italianano nell'Ottocento europeo.