Negoziare una Capitale

12.12.2023

Il 12, il 13 e il 14 dicembre 2023 si terrà a Roma il convegno di studi "Negoziare una Capitale. Attori della trasformazione politica, socio-economica e culturale nel Piano regolatore di Roma (1877-1887)" organizzato dal Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. 

Partendo dalla discussione sul piano regolatore di Roma, che si è svolta tra il 1877 e il 1883, nel contesto politico seguito alla "rivoluzione parlamentare", il fine del convegno è quello di realizzare sinergie di ricerca per studiare, con approccio interdisciplinare, il complesso tessuto di interdipendenze tra gli attori e gli interessi politici, sociali, economici, urbanistici, artistici e culturali, sul piano nazionale e internazionale, dai quali prendono forma i diversi itinerari che caratterizzarono la capitale d'Italia in età umbertina. 

Il convegno, realizzato con il patrocinio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco), vede la collaborazione del Ministero Della Cultura, dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, dell'Istituto centrale per la grafica, dell'Istituto Storico Italiano per l'età moderna e contemporanea e dell'Osservatorio per la storia del Risorgimento italiano nell'800 europeo. Il Comitato Scientifico, costituito da Simona Benedetti, Catherine Brice, Ilaria Fiumi Sermattei, Marco Pizzo, Fernando Salsano, è coordinato da Andrea Ciampani. 

Si segnala che la mostra La trasformazione di Roma tra politica e satira: il "Don Pirloncino", inaugurata in occasione del Convegno di studi Negoziare una capitale, sarà visitabile fino a giovedì 21 dicembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso l'Istituto Storico Italiano per l'età moderna e contemporanea (Palazzo Antici Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani, 32, Roma). Dopo il 21 dicembre 2023 sarà visitabile, sempre nello stesso orario e fino a martedì 30 gennaio 2024, presso l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano (Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia, Roma).