CHI SIAMO 


L'Osservatorio per la storia del Risorgimento italiano nell'800 europeo nasce dall'impegno di un gruppo di studenti del corso di Laurea in Scienze politiche e Internazionali dell'Università LUMSA, in una proposta di partecipazione attiva alla vita universitaria e cultura cresciuta nell'ambito dell'insegnamento di Storia Contemporanea tenuto dal prof. Ciampani.

Quello dell'Osservatorio è un duplice profilo: da una parte, di ricognizione degli studi sul Risorgimento; dall'altra di ricerca e di interpretazione della memoria storica dei percorsi di unificazione nazionale, leggendo le dinamiche che hanno caratterizzato l'Ottocento italiano con un'apertura alla dimensione europea.

Attualmente promuovono le attività dell'Osservatorio gli studenti Aurora Barbagallo (grafiche), Eleonora Buffoni e Riccardo Fiori (podcast), Michele Capponi (statistiche), Ludovica Cerrone (segretaria), Francesco Marcozzi (social), Massimo Putti, Edoardo Sabeddu e Martina Barbetta (video maker), Riccardo Sacchetti (presidente), Mattia Todini (tesoriere).